Nel corso delle ultime settimane, numerose amministrazioni locali italiane hanno intrapreso percorsi di Open Data. Pur nella consapevolezza che non sia sufficiente aprire un portale e pubblicare qualche decina di dataset per dirsi realmente “Open“, bisogna riconoscere che è sicuramente un buon segno.
Finalmente, anche in Italia, enti grandi e piccoli iniziano a farsi concorrenza sul numero e la qualità di dataset liberati oltre che sul numero di applicazioni sviluppate.
Tra i tanti appuntamenti di questi giorni, segnalo che venerdì 12 ottobre pv, alle ore 11, a Roma presso il Tempio di Adriano si terrà “Open Roma“, evento in cui il Presidente Nicola Zingaretti presenterà le iniziative della Provincia di Roma.
Mi è stato chiesto di partecipare all’evento per provare a spiegare, anche ai non addetti ai lavori, “cosa sono e come si usano gli OpenData“.
Oltre a me, interverranno Francesco Profumo, Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Salvatore Marras, di Formez Pa, responsabile del sito dati.gov.it, Irina Bolychevsky, di Open Konowlege Foundation e Flavia Marzano, di Stati Generali dell’innovazione. A moderare ci sarà Riccardo Luna.
L’evento è aperto al pubblico e non è necessaria registrazione.