Open Data: un ciclo di Webinar per capirne di più


Open Data: tutti ormai ne parlano, ma in Italia ancora pochi sono passati dalle parole ai fatti.
Poche Amministrazioni hanno aperto i propri dati, pochi cittadini li usano per controllare come viene gestita la cosa pubblica, poche imprese hanno approfittato dati pubblici per sviluppare prodotti e servizi.

E’ evidente che c’è un problema di cultura del dato e che sono necessarie azioni volte a promuovere la conoscenza di questa prassi amministrativa e dei benefici che porta al settore pubblico, ai cittadini e alle imprese.

Per questo motivo, mi fa piacere segnalare l’iniziativa di FormezPA (che gestisce il portale nazionale dei dati aperti www.dati.gov.it) che ha organizzato un ciclo di tre seminari gratuiti dedicati all’Open Data:
1) “Introduzione all’open data” tenuto il 2 febbraio da Gianfranco Andriola e visibile qui;
2) “Open Data: aspetti tecnici e giuridici” che si terrà il 9 febbraio 2012 alle ore 12 con la partecipazione mia (per parlare degli profili giuridici) e del prof. Stefano Epifani;
3) “Testimonianza di un’amministrazione che ha fatto Open Data” che si terrà il 16 febbraio 2012 alle ore 12 e vedrà la presentazione dell’esperienza della Regione Piemonte.

Tutti gli interessati possono iscriversi contattando la redazione del portale dati.gov.it, cliccando qui.

Se i posti a disposizione fossero esauriti, niente paura: il Formez sta già organizzando nuove edizioni dei seminari 🙂

We're Open

3 commenti su “Open Data: un ciclo di Webinar per capirne di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvo dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza CC BY-NC 4.0 | Privacy policy
Designed by Lago digitale