21 Dicembre 2008 Privacy Segnalazioni

Cancellazione sicura dei dati: ecco le istruzioni del Garante Privacy


Qualche settimana fa il Garante Privacy ha adottato un provvedimento sui rischi derivanti dalle attività di smatimento, dismissione e cessione di apparecchiature elettriche o elettroniche (ne avevo parlato qui), annunciando l’adozione di un ulteriore documento che avrebbe contenuto “le istruzioni per favorire quanto più possibile una cancellazione sicura dei dati“.

Proprio in questi giorni il Garante ha pubblicato sul proprio sito la scheda informativa contenente le istruzioni; chi si aspettava preziose indicazioni rimarrà deluso, il documento contiene, per lo più, link a raccomandazioni contenute sui siti delle rispettive software houses. Nonostante l’apprezzabile apertura del Garante – che si dichiara disponibile ad integrare le istruzioni con le segnalazioni che gli arriveranno –  su un punto così importante sarebbe stato lecito attendersi una guida più utile, sopratutto per gli utenti meno esperti.

Salvo dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza CC BY-NC 4.0 | Privacy policy
Designed by Lago digitale