23 Agosto 2011 Open Government Open Links

Open Links: 23 agosto 2011


Nuovo appuntamento con Open Links, rubrica dedicata alle segnalazioni in materia di Open Government e Open Data.

Ecco i link di oggi:
1. Open Government Partnership: sito di un’iniziativa multilaterale in materia di Open Gov (guidata dagli USA e che vede, per il momento, la partecipazione di altri 7 Paesi) che sarà presentata a New York il 20 settembre prossimo e il cui primo summit si terrà in Brasile nel 2012. Il governo italiano aderirà?
2. Declaration on open and transparent government in New Zealand. Il Governo neozelandese, sul modello di quanto già fatto da altri Paesi (tra cui l’Australia), ha adottato – lo scorso 8 agosto 2011 – un atto ufficiale in materia di Open Goverment in cui l’esecutivo si impegna ad utilizzare le tecnologie per assicurare maggiore trasparenza e agevolare la collaborazione con i cittadini; da segnalare anche il documento “New Zealand Data and Information Management Principles” in cui sono specificati i principi che le agenzie governative devono garantire nel processo di liberazione dei dati pubblici.
3. Report on Open Government Data in India. Interessante paper sull’Open Data in India a cura del Centre for Internet and Society.
4. City as a platform. Video della brillante relazione di Rachel Sterne (Chief Digital Officer di NYC) alla PSFK Conference 2011.
5. Opening government, the Chicago way. Da leggere con grande attenzione il post pubblicato su “O’Reilly Radar” che parla dell’esperienza della città di Chicago in materia di Open Gov.

Ala prossima 😉

Welcome to the government channel

Salvo dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza CC BY-NC 4.0 | Privacy policy
Designed by Lago digitale