Siti Web: la “legge comunitaria 2008” introduce nuovi obblighi per le imprese


Sono sempre più numerose le disposizioni di legge in materia di Internet e nuove tecnologie. Spesso, però, tali norme sono inserite in provvedimenti corposi e complessi e sono scritte in modo assai criptico; si tratta di fattori che pregiudicano la conoscenza e l’intellegibilità delle norme da parte di chi è chiamato ad applicarle.

Sotto questo profilo, appare particolarmente emblematico il caso dell’art. 42 Legge 7 luglio 2009, n. 88 (c.d. “Legge comunitaria 2008“), provvedimento che – adottato con cadenza annuale – contiene le disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità Europee.

Come si può immaginare, si tratta di un provvedimento assai articolato, al cui interno è presente una norma in materia di siti Web di cui, finora, si è parlato poco.

L’art. 42 Legge n. 88/2009, infatti, modificando l’art. 2250 del Codice Civile, introduce nuovi obblighi di comunicazione via Web per le imprese; le società per azioni, le società in accomandita per azioni e le società a responsabilità limitata che dispongono “di uno spazio elettronico destinato alla comunicazione collegato ad una rete telematica ad accesso pubblico” devono fornire – attraverso tale mezzo – le seguenti informazioni:
a) la sede sociale, l’ufficio del registro delle imprese presso il quale la società è iscritta e il numero di iscrizione;
b) il capitale sociale, indicato secondo la somma effettivamente versata e quale risulta esistente dall’ultimo bilancio;
c) l’eventuale stato di liquidazione della società;
d) se, in caso di SpA o di Srl, la società ha un socio unico.

Dal momento che la Legge n. 88/2009 è già in vigore, le società che non vi abbiano provveduto dovranno senza indugio aggiornare i propri siti Web con le informazioni innanzi indicate. Ma l’aggiornamento del sito Internet aziendale non appare sufficiente ad adempiere al dettato normativo; infatti, l’espressione “spazio elettronico destinato alla comunicazione collegato ad una rete telematica ad accesso pubblico” ricomprende sicuramente i siti Web,  ma anche tutti gli altri luoghi virtuali di comunicazione, ivi compresi i profili delle società sui social networks.

Attenzione a non sottovalutare questo semplice adempimento: la sua omessa esecuzione, ai sensi dell’art. 2630 Codice Civile, espone la società ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 206 Euro a 2065 Euro.

29 commenti su “Siti Web: la “legge comunitaria 2008” introduce nuovi obblighi per le imprese

  1. Pingback: pligg.com
  2. Certo che con tutti i problemi che ci sono, il governo italiano non ha proprio nulla di che fare. Cosa pensano di ottenere con questo genere di informazioni?

    Cmq, sai per caso se questo adempimento vale anche per gli artigiani e i liberi professionisti?

    Hai il link della gazzetta ufficiale?

    Grazie

  3. Non è molto chiaro dove devono essere inseriti queste informazioni: è sufficiente metterle nella pagina Contatti del sito web oppure vanno inserite in Homepage insieme alla Partita Iva?

  4. Non ho capito 2 cose importanti: una se deve esser fatto per tutti i domini sia .it che .com, l’altra se è relativo solo ai siti aziendali oppure anche ai siti che gestiscono le aziende. Mi spiego, se un’azienda di capitali ha un dominio, un blog di ricette ad esempio, anche su questi siti devono essere inserite le informazioni relative alle aziende?

  5. non si capisce se riguarda tutte le tipologie di aziende oppure solo quelle enunciate.
    Le Snc, Sas o le ditte individuali sono escluse?
    oppure incluse in alcune parti?
    mi sa meglio metterle.

  6. Non è molto chiaro dove devono essere inseriti queste informazioni: è sufficiente metterle nella pagina Contatti del sito web oppure vanno inserite in Homepage insieme alla Partita Iva?

  7. Visto che si parla anche di “corrispondenza” le modifiche – e quindi l’inserimento dei dati – deve essere effettauto anche sulle e-mail?

    Grazie

  8. Salve, ho letto il vostro articolo e lo trovo molto interessante, vengo al dunque; sul mio sito http://www.mcrestauri.com ho inserito l’Attestazione SOA n. 553/41/01 rilasciata da AXSOA S.p.a.” , vi chiedevo quindi se è sufficiente quanto da me riportato oppure devo inserire obbligatoriamente tutte le info “a) la sede sociale, l’ufficio del registro delle imprese presso il quale la società è iscritta e il numero di iscrizione;
    b) il capitale sociale, indicato secondo la somma effettivamente versata e quale risulta esistente dall’ultimo bilancio;”?

    Grazie per la risposta.

  9. Come ho letto in altro commento, questa legge è valida anche per società di persone, visto che nel testo si parla di spa, sapa ed srl ?

    Grazie per la risposta.

  10. salve, complimenti per il sito.. Io avrei una domanda che trascende l’oggetto di discussione. Non so se c’è qualcuno che sappia rispondere in effetti, ma ci provo…Allora se una società americana con un sito .com effettua una promozione/concorso in america che pubblica sul proprio sito .com e poi decide di estendere la stessa promozione in italia deve necessariamente effettuare un webhosting del sito americano per rendere fruibile la stessa propozione ai cittadini italiani?
    Grazie per ogni eventuale risposta..

  11. Twittad grants appear using email and after that you’ll choose weather conditions
    you want to participate in the venture or otherwise
    not. . I’ve been regarding Twitter for over 3 years right now and have a moderate 800 odd
    supporters. . I take advantage of that it at web build, for looking for music and politics.
    .

  12. I recommend Utorrent for Windows and Azureus for those other platforms.
    Think of computer such as this, now, rather than filling your pool using a single hose,
    you can have one hundred hoses to fill it up with.

    What all of us are capable of doing, though, would be to notice when we.

  13. Thanks for any other excellent article. Where else may just anybody
    get that kind of information in such a perfect approach of writing?
    I have a presentation subsequent week, and I’m on the search for such info.

  14. Online social networking web sites have actually completely gotten a lot of unpleasant publicity at current months ‘ start to see the BBC report Cyber Thieves focus on personal web
    sites, through example. Each application really lets
    you send images taken from your digital camera cellphone directly to ones talk connections inside
    the program alone. Although it really is always a significant part concerning promoting
    then promotional your business, it is no longer plenty of.

  15. Right here is the right site for anyone who wishes to find out about this topic.
    You understand so much its almost tough to argue with you (not that I
    really will need to…HaHa). You certainly put a new spin on a subject
    which has been written about for many years. Wonderful stuff, just great!

  16. Hello there, You have done an excellent job. I’ll definitely digg it and personally suggest to my friends.
    I am confident they’ll be benefited from this website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvo dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza CC BY-NC 4.0 | Privacy policy
Designed by Lago digitale