Codice dell’Amministrazione Digitale: arrivano le prime regole tecniche


Negli ultimi due giorni sono stato impegnato in un’iniziativa assai interessante: il Forum Telematico sul Codice dell’Amministrazione Digitale organizzato da ANCI e DigitPA per rispondere alle domande di Amministrazioni e cittadini sulla normativa in materia di digitalizzazione.

Le centinaia di domande arrivate (alcuni dei quesiti più significativi sono disponibili qui) dimostrano che vi è grande interesse per le novità introdotte dal D. Lgs. n. 235/2010 (c.d. “nuovo CAD”).

Tuttavia, come noto, l’entrata a regime di molte di queste novità è subordinata all’adozione di regole tecniche che – in passato – non sempre sono state adottate nei termini previsti, comportando – di fatto – la mancata attuazione di alcune delle disposizioni più significative.

Per questo motivo, segnalo con piacere il fatto che DigitPA ha pubblicato nei giorni scorsi due importanti documenti:

1. le Linee guida per la stipula di convenzioni per l’accesso ai dati delle pubbliche amministrazioni;

2. la bozza di regole tecniche sulle firme elettroniche.

E’ molto importante segnalare che su tale ultimo documento è stata aperta una consultazione pubblica che si concluderà il 19 luglio e a cui chiunque può partecipare cliccando qui.

Salvo dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza CC BY-NC 4.0 | Privacy policy
Designed by Lago digitale