22 Febbraio 2012 Corsi E-government Segnalazioni

Autosegnalazione: Convegno “Codice dell’Amministrazione Digitale: quali obblighi per le Amministrazioni?”


Il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale prevede che le Amministrazioni siano tenute a gestire tutti i procedimenti di propria competenza attraverso le tecnologie info-telematiche.

A seguito di questo intervento normativo – e fatte salve specifiche e tassative eccezioni – è possibile affermare che la modalità informatica rappresenta la regola per la gestione di tutti i procedimenti amministrativi, mentre quella cartacea diventa l’eccezione, cui ricorrere solo nel caso in cui l’Ente sia – in modo incolpevole – nell’impossibilità di utilizzare le nuove tecnologie.

Dopo anni di utilizzo soltanto parziale dell’informatica negli uffici pubblici, il procedimento amministrativo – inizialmente disciplinato con esclusivo riferimento alla carta dalla Legge n. 241/1990 – diviene integralmente telematico, in modo da rendere la Pubblica Amministrazione più efficiente, trasparente e capace di allocare in modo migliore le sempre minori risorse disponibili. Tali obiettivi devono essere raggiunti con la sostituzione della carta e delle procedure analogiche con l’uso dell’informatica e della telematica e passano per un necessario adeguamento tecnologico ed organizzativo che presuppone la ridefinizione dei processi (c.d. reingegnerizzazione).

Ignorare queste prescrizioni non è possibile dal momento che le disposizioni normative prevedono termini stringenti per l’adeguamento e importanti sanzioni per gli Enti inadempienti.

Codice Amministrazione Digitale

Proprio per fornire agli Enti un quadro aggiornato delle norme vigenti, Maggioli ha organizzato un convegno, al quale parteciperò in qualità di relatore, in cui cercherò di fornire una puntuale guida agli istituti dell’Amministrazione Digitale.

Il convegno si terrà nelle seguenti date:

Bologna, martedì 20 marzo 2012

Torino , martedì 27 marzo 2012

Bolzano , martedì 3 aprile 2012

Roma, martedì 17 aprile 2012

Per info e iscrizioni: www.convegni.maggioli.it

Salvo dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza CC BY-NC 4.0 | Privacy policy
Designed by Lago digitale